La Nostra Etica
L'impegno di Caseificio Beato Marco è rivolto a distinguersi per difendere il gusto e la genuinità di una volta.
Nel corso del tempo, continuiamo ad avvalerci di metodi di produzione artigianali, utilizziamo esclusivamente ingredienti locali e preservando la ricetta tradizionale per garantire al nostro Parmigiano Reggiano l'eccellenza di qualità che ci viene riconosciuta ogni giorno dai nostri clienti.
Ora, tenendo saldo il rispetto delle tradizioni e la sostenibilità del territorio con una politica che si estende a tutto il ciclo produttivo, manteniamo pratiche agricole responsabili e una gestione oculata delle risorse, perché riteniamo che questo connubio tra sostenibilità e tradizione non solo contribuisca al benessere ambientale, ma aggiunga al nostro prodotto un valore distintivo di qualità e autenticità.
Per una vita migliore insieme
Su un territorio montuoso che si spinge oltre 1000 metri d’altezza, le nostre mucche vengono allevate e lasciate pascolare all'aria aperta. Nutrite con erba fresca durante i mesi estivi e durante il periodo invernale con cereali e foraggi secchi provenienti rigorosamente da agricoltura locale. Le erbe di cui si nutrono, donano al latte un gusto particolarmente ricco.
Il Parmigiano Reggiano arte e tradizione
La produzione del Parmigiano Reggiano è una lavorazione articolata e complessa, frutto di conoscenza e tradizione di maestri casari che si tramandano con rigore e rispetto di generazione in generazione.
La delicata fase del compattamento
Il Caseificio Beato Marco è dedicato al celebre sacerdote dell’Ordine dei Predicatori Marco Scalabrini, nato nella prima metà del XV secolo. Era dotato di eloquenza persuasiva, predicò instancabilmente riconducendo molti fuorviati sulla via della giustizia. Gli furono riconosciuti diversi miracoli, tanto che nel 1857 gli fu approvato il culto di Beato Marco.